Silhouette Soft

Il trattamento per il ringiovanimento del viso

I fili di sospensione Silhouette Soft sono un’alternativa sicura e “mini invasiva” al lifting chirurgico. Si tratta di soft lifting fatto con speciali fili di sutura che vengono inseriti ambulatorialmente nel sottocute, dove si ancorano grazie agli appositi coni bidirezionali che si trovano su tutta la loro lunghezza, esercitando trazione e sostegno, con un immediato effetto lifting.
La loro composizione, acido polilattico (PLA) completamente biocompatibile e riassorbibile, espleta nelle settimane successive un’ eccellente azione di ringiovanimento cutaneo.

Quanti tipi di fili esistono?

I fili Silhouette Soft sono disponibili in varie versioni, che si adattano a esigenze diverse. I fili da 8 e 12 coni consentono la correzione di inestetismi del viso come cedimenti e perdita di volume, i fili più lunghi, a 16 coni, sono particolarmente indicati per la ridefinizione del bordo mandibolare (oltre a essere impiegati per ottenere effetto trazione su varie parti del corpo).

Finalità del trattamento ambulatoriale con fili Silhouette Soft

I fili Silhouette Soft consentono di ottenere con un trattamento ambulatoriale rapido e indolore due importanti azioni di ringiovanimento del volto:
– effetto lifting immediato, dovuto alla trazione che i fili esercitano dopo il loro inserimento, fissandosi al tessuto grazie ai coni bidirezionali di cui sono dotati, e consentendo il risollevamento e riposizionamento della cute.
– effetto successivo di rigenerazione del collagene, che avviene nei  mesi successivi, quando il materiale di cui sono composti i fili si degrada lentamente, agendo come stimolatore di collagene e consolidando il risultato di ringiovanimento per un lungo periodo di tempo.

A chi è consigliabile questo trattamento?

Il trattamento è adatto a pazienti, sia donne che uomini, che desiderano restituire tono e compattezza alla pelle del viso, ottenere un risollevamento di guance, zigomi, sopracciglia e collo, ridefinire il profilo mandibolare. I nuovi fili “Silhouette Soft” rispetto ai fili disponibili fino a poco tempo fa hanno il vantaggio di essere completamente riassorbibili e di non richiedere un intervento chirurgico con incisione nel cuoio capelluto per il loro inserimento, sono adatti perciò a pazienti che non hanno intenzione di sottoporsi a procedure invasive.

Età consigliata per il trattamento

Non esiste un’età prestabilita per effettuare questo trattamento, ma i migliori risultati si ottengono nei casi in cui non vi siano ancora cedimenti importanti della struttura del volto e marcati segni di invecchiamento cutaneo.

Controindicazioni e effetti collaterali

Il trattamento Silhouette Soft non  è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.  Dopo l’inserimento dei fili si può verificare un lieve edema e  possono comparire transitorie irregolarità della superficie cutanea e piccole ecchimosi nei punti di ingresso e uscita dell’ago, che sono fenomeni normali che scompaiono spontaneamente in un paio di giorni.

Come si svolge la visita prima del trattamento?

Durante la visita il chirurgo plastico esamina il viso e collo del paziente, verificando la qualità della cute e delle strutture profonde e le caratteristiche dell’invecchiamento. Ascolta il paziente in modo da capire le sue aspettative e valutare se il trattamento con i fili Silhouette Soft è in grado di soddisfarle, consigliando eventualmente trattamenti alternativi o complementari.
Fornisce al paziente tutte le informazioni relative al trattamento, anestesia, tempo richiesto, convalescenza e durata degli effetti.

Preparazione e inserimento dei fili Silhouette Soft

Il trattamento Silhouette Soft si esegue in ambulatorio, richiede un’anestesia locale a base di lidocaina. Prima dell’inserimento dei fili sulla cute della zona da trattare viene applicato un disinfettante e si crea un campo sterile per l’intervento. Il chirurgo procede all’inserimento di un numero di fili variabile a seconda di quanto precedentemente stabilito col paziente, in funzione dell’entità della correzione da apportare (solitamente una o due coppie). Esistono schemi predeterminati di inserimento, che permettono di ottenere diversi effetti di trazione, sollevamento, ripristino di volumi e simmetria delle varie aree del viso. Il paziente non avverte alcun fastidio o dolore nei pochi minuti necessari all’inserimento ed al corretto posizionamento dei fili.
Al termine il chirurgo richiede al paziente di mettersi in posizione seduta per esaminare l’effetto ottenuto e eventualmente regolare la trazione dei fili prima di tagliarne la parte sporgente e concludere l’intervento con l’applicazione di una pomata antibiotica nei punti di inserimento.

Dopo la seduta ci saranno segni visibili sul viso?

Al termine del trattamento, la superficie della pelle può presentarsi irregolare in qualche punto, a seguito della presenza dei fili e dei coni di ancoraggio. Ci può essere un lieve edema (dovuto in parte all’anestesia) e in alcuni casi piccole ecchimosi, che scompaiono gradualmente in un paio di giorni. Il chirurgo fornisce al paziente la spiegazione di ogni eventuale irregolarità e le indicazioni da seguire nei primi giorni per favorire il più rapido ritorno alla normalità.

Quando riprendere le normali attività?

Le normali attività possono essere riprese immediatamente, evitando per alcuni giorni di praticare sport che potrebbero comportare traumi e di sottoporsi a sedute dall’odontoiatra o dal medico estetico.

Quanto dura il risultato del trattamento di Silhouette Soft?

L’effetto del trattamento Silhouette Soft si mantiene per circa due anni. Nel frattempo, l’acido polilattico stimola la formazione di nuovo collagene, e il processo di fibrosi contribuisce a ricompattare e tonificare la pelle, con l’effetto di un miglioramento generale dell’aspetto del viso.
Naturalmente l’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico che non può essere fermato; questo significa che, per mantenere la cute elastica e compatta nel tempo sono consigliabili trattamenti di mantenimento, da concordare con il chirurgo plastico.
Per stabilizzare il risultato e migliorare la texture cutanea i fili Silhouette Soft vengono utilizzati anche in alcuni interventi di lifting chirurgico.

Per ulteriori informazioni:

Chiama 0873 549816

Email info@centrotfm.it