Poliambulatorio

Miglioriamo la qualità della tua vita

Informazioni

Dal 1986 Centro di Terapia Fisica Medica in San Salvo è un ambulatorio dotato di attrezzature per visite diagnostiche e terapie relative a più specialità mediche. La multidisciplinarità e le prestazioni mediche all’avanguardia ci rendono un di riferimento per la cura e la prevenzione di tutte le possibili problematiche della persona.

Chiama 0873 549816 | Email info@centrotfm.it

Servizi del poliambulatorio

è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’intestino, quindi l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.

___________________________________________________

La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che ha come obiettivi terapeutici arterie e vene e utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione.

La chirurgia plastica , (dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare”) è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali. Le tecniche fondamentali più utilizzate sono rappresentate dagli innesti e dai lembi. La chirurgia plastica ha diverse specializzazioni:  la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo, la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni, la chirurgia ricostruttiva, e la chirurgia estetica .

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

La dieteticadietologia, è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. Studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive, inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Lo scopo è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione del paziente

L’ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L’ematologo studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue.

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue.

La flebologia  si interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano.

La flebologia si occupa di fornire inquadramento diagnostico e intervento terapeutico in merito alle patologie venose, in particolare ma non solo di quelle a carico degli arti inferiori; tra esse, le varici o i piccoli capillari .

Si interessa inoltre della più grave patologia venosa, la trombosi profonda, cercando di prevenire o curare la grave complicanza di questa patologia agli arti inferiori .

Il fisiatra è un medico in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

La gastroenterologia è in specifico lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. La gastroenterologia studia le malformazioni e le patologie a carico di esofago, stomaco, fegato, pancreas, intestino tenue, colon, retto.

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.

La medicina interna, accanto alla chirurgia ed alla diagnostica, è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. La medicina interna si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia non chirurgica di tutti gli organi.

La neurochirurgia è una branca della medicina che si occupa particolarmente dei problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici, procedendo alla terapia chirurgicamente.

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale(cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali,plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

L’oculista o oftalmologo o oftalmoiatra è un medico specializzato in oftalmologia (malattie dell’apparato visivo) che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio e del sistema visivo (occhio, annessi dell’occhio, sistema oculomotore, vie visive nervose etc…), della misurazione della vista (optometria) e della correzione dei vizi refrattivi. La disciplina di competenza è nota come oculistica o oftalmologia.

L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore (ossa, articolazioni, legamenti, tendini e muscoli)e le sue patologie. È una branca iperspecialistica della chirurgia.

In medicina, l’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare.

La pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio. La parola deriva dal greco πνεύμων (respiro) e λόγος (discorso).

Tradizionalmente branca dell’ortopedia che si occupava delle alterazioni anatomiche e funzionali del piede, la podologia viene attualmente considerata una disciplina paramedica che tratta alcune affezioni minori del piede con metodi incruenti, ortesici e idro-massoterapici e svolge, su prescrizione medica, attività di prevenzione e di medicazione del piede stesso.

La psicologia e studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconscio. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e affettivi della persona, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra la persona e l’ambiente.

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni.

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Si definisce uroriabilitazione il riequilibrio della muscolatura del pavimento pelvico. Questi muscoli sono deputati al sostegno degli organi genitali e intervengono in maniera importante nel meccanismo della continenza sia urinaria che fecale.

Richiedi informazioni

Radiologia

Informazioni Sono molteplici i servizi che il TFM offre nel campo della radiologia, un insieme di soluzioni che rispondono ad ogni esigenza e riescono a fornire un quadro diagnostico completo e assolutamente chiaro. Grazie all’utilizzo dei macchinari più innovativi, viene sempre garantita la massima sicurezza al paziente, con esami più veloci e un’esposizione alle radiazioni [...]

Medicina del Lavoro

Informazioni La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Chiama 0873 549816 | Email info@centrotfm.it Servizi della Medicina del Lavoro Valutazione dei rischi lavorativi - analisi delle mansioni/ciclo produttivo - analisi degli ambienti di lavoro e valutazione rischio [...]

Medicina dello Sport

Informazioni Per rispondere alle necessità di atleti professionisti, dilettanti e amanti dell’attività fisica in generale, TFM mette a disposizioni uno staff di specialisti che si occupa di valutare la salute dei praticanti, effettuare regolari controlli sulle condizioni fisiche, analizzare e trattare le problematiche che possono insorgere con l’attività sportiva, rilasciare certificazioni e molto altro. Chiama [...]

Capo del dipartimento

Un team efficace che lavora per migliorare la tua salute

Dott. Michele Silla