Informativa sulla Privacy ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) ed ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 196/2003) adeguato tramite il Dlgs 10 agosto 2018, n.101.

La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano trattati tramite il presente sito web.

Ai sensi delle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 devono essere dapprima forniti i dati del titolare del trattamento e le informazioni utili per contattarlo.

 

DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

Il titolare del trattamento è TFM Centro di Terapia Fisica Medica sas

 

in linea con il D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”) e il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun visitatore coerentemente con quanto prescritto nella presente Informativa.

 

TRATTAMENTO DI DATI DI MINORI DI ETA’ AI SENSI DELL’ART.8 DEL REGOLAMENTO

La fornitura di dati personali deve provenire da persone maggiori di età, può anche provenire da soggetti minori di età ma che abbiano già compiuto 16 anni.

Il minore che abbia compiuto i sedici anni può esprimere in proprio il consenso al trattamento di propri dati personali in relazione ai servizi rinvenibili sul sito in questione, come previsto dall’art. 8 del Regolamento.

Inoltre il trattamento dei dati personali del soggetto che non abbia ancora compiuto 16 anni può anche fondarsi sul suo consenso ma alla sola condizione che egli sia stato autorizzato da chi esercita la responsabilità genitoriale  oppure a condizione che il consenso sia prestato direttamente dal genitore

Navigando o fornendo in altro modo i propri dati personali sul sito in questione l’interessato conferma di essere in possesso dei sopracitati requisiti.

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Durante la navigazione del sito www.centrotfm.itpotranno essere trattate informazioni che possono essere considerate:

 

  • Dati personali comuni

Nei quali rientrano le sue generalità, recapiti, coordinate bancarie, gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

  • Dati personali particolari (ex art.9 GDPR) 

Non vengono trattati dati personali particolari

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

 

I dati personali sono raccolti solo se l’utente intenda usufruire dei servizi offerti. Dunque, laddove l’utente non utilizzi specifici servizi del sito o la sua navigazione all’interno del Sito non renda necessario trattare i suoi dati personali non verrà effettuata alcuna attività di trattamento dati personali.

 

I dati verranno trattati per le finalità e per le basi giuridiche di seguito elencate:

– Il sito raccoglie automaticamente i seguenti dati tecnici per i relativi motivi di seguito elencati:

Indirizzi IP e altri dati raccolti in via automatica: può raccogliere il vostro indirizzo IP quando visitate i suoi siti web al fine di consentirle di individuare malfunzionamenti dei propri computer principali, per l’amministrazione del sistema, e per controllare l’utilizzo del proprio sito web. Di norma , non collega gli indirizzi IP a nessun identificativo personale.

Riproduzione della Sessione: Quando visitate il sito web di , talvolta , registrerà anche dati sulla vostra sessione di navigazione sul sito, comprese le pagine visitate e gli eventuali moduli sul sito web che avete completato. , analizza tali dati per identificare eventuali problemi tecnici nel funzionamento dei propri siti e per migliorarne l’interfaccia utente, utilizza un terzo per la fornitura di questo servizio e tali dati saranno trasmessi a tale terzo per tale finalità, senza che tali dati siano comunicati ad ulteriori terzi.

 

-Raccolta dati personali tramite il Form contenuto nella pagina CONTATTIpresente sul sito:

Dati trattati: e-mail, nome, cognome, sesso, data di nascita, numero di telefono, richieste dei clienti-utenti.

Al fine di gestire le richieste che pervengano al titolare tramite i moduli di contatto a disposizione dell’utenza nelle pagine del sito al fine di effettuare richieste di appuntamento con il personale medico del dipartimento prescelto.

Inoltre il trattamento dei dati personali dell’interessato potrebbe perseguire finalità precontrattuali, fornitura di servizi, assistenza tecnica, gestioni di reclami.

Ai sensi dell’art.6 del GDPR la base giuridica del trattamento per tutte le finalità sopracitate è rappresentata dalla necessità all’esecuzione di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta

– I dati potranno anche essere trattati per far valere nelle sedi competenti diritti di ogni natura.

La base giuridica del trattamento, per esercitare o difendere un diritto in giudizio, è rappresentata dall’interesse legittimo ai sensi dell’art.6 C.1 lett. “f” GDPR.

 

AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i suoi dati potranno essere comunicati a:

 

  • altri soggetti terzi che svolgono parte delle attività di trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare. Tali soggetti saranno altresì nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR.

 

  • singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di trattamento sui suoi dati personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali e vengono definiti come le persone autorizzate.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI EXTRA UE

I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera “A” GDPR: dieci anni decorrenti dalla cessazione del rapporto contrattuale per i documenti ed i relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore, i termini sono prorogabili i caso di contenzioso.

Per le finalità promozionali e marketing effettuate tramite il trattamento “mailing list” il periodo di conservazione è di massimo 24 mesi, al termine del quale verrà richiesto di rinnovare o meno il consenso

 

COLLEGAMENTI VERSO SITI ESTERNI

Il sito web utilizza social plug-in (nella specie Facebook e Instagram e Linkedin).

 I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web.

 

Interagendo con il plug-in, le informazioni vengono trasmesse al social network e trattate.

Per informazioni sull’utilizzo, si prega di consultare la politica privacy adottata dallo specifico social network selezionato.

 

Diritti degli interessati

Gli utenti hanno la facoltà di esercitare i propri diritti ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere “B” e “D”, e dall’art. 15 a 22 del GDPR.

 

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, si informa l’interessato che ha diritto di chiedere:

 

-L‘accesso ai propri dati: diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personal e di essere informato sulle finalità del trattamento; sulle categorie di dati personali in questione; sui  destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, sul periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano stati raccolti presso l’interessato, diritto a ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; diritto a ricevere l’informazione sulla esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

 

-Reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (se Autorità competente) seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;

 

-Rettifica può chiedere di rettificare o integrare i dati qualora inesatti;

 

La cancellazione: può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;

 

-La limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.

 

-L’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;

 

-Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento; sia prevista dalla legge, nel rispetto di misure e cautele; si basi sul consenso esplicito dell’interessato.

 

Diritto alla portabilità dei dati.

IL DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI: (esplicitamente richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/201 un capitolo a parte sulla portabilità dei dati):

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento. Per ricapitolare sono portabili i soli  dati personali che riguardano l’interessato, sono stati forniti dall’interessato e che sono trattati elettronicamente.

Nel caso in cui l’interessato richieda la portabilità con la trasmissione diretta dei suoi dati ad altro soggetto, si ricorda che tale diritto è sottoposto alla condizione prevista dall’art. 20, comma 2 del Regolamento pche prevede che i dati possono essere trasmessi direttamente ad altro titolare del trattamento su richiesta dell’interessato ma con il limite che ciò sia tecnicamente possibile. Il Considerando 68 del Regolamento  specificando che è tecnicamente possibile ciò che non comporta l’obbligo per iltitolare di adottare o mantenere sistemi di trattamento tecnicamente compatibili.

I titolari non sono obbligati di verificare la qualità dei dati prima di trasmetterli. Inoltre, la portabilità non impone al TITOLARE nessun obbligo di conservazione dei dati per un periodo superiore al necessario ovvero ulteriore rispetto a quello specificato e non impone alcun obbligo di conservazione dei dati al fine di adempiere ad una potenziale richiesta di portabilità.

——–

L’esercizio dei sopraelencati diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato (Art.12, comma 3 del Regolamento).

 

 

Per esercitare tali sopracitati diritti contattare il Titolare del Trattamento: TFM Centro di Terapia Fisica Medica sas

Tel: 0873 549816

Mail: info@centrotfm.it